vanGoGh “proietta” Istituto Marangoni in un nuovo futuro comunicativo.


30/01/2017 _

Prosegue l’importante collaborazione tra vanGoGh e Istituto Marangoni, la scuola dove da oltre ottant’anni si insegna l’essenza della moda, del design e dell’arte.

 

 

L’offerta di Istituto Marangoni non è semplicemente una “school-experience” e un percorso formativo d’eccellenza, ma è soprattutto una “life-experience”, l’opportunità per i propri studenti di vivere un sogno e sperimentare il proprio futuro “qui e ora”.

Da questa asserzione parte il progetto di vanGoGh, che ha ideato il claim “it’s my life”, sul quale si basa tutta la comunicazione multicanale che promuoverà a livello internazionale l’offerta formativa di Istituto Marangoni.

 

Considerato il target di riferimento, l’agenzia ha proposto al cliente un videoclip non per raccontarsi o celebrarsi, ma per emozionare: https://youtu.be/FhrK8f2Obs0

La sua struttura narrativa e compositiva è quella che maggiormente soddisfa le esigenze di una comunicazione contemporanea, rapida, diretta e coinvolgente.

 

Il video esprime il carattere internazionale quale valore identitario della scuola: una grande comunità di talenti che ogni giorno vivono esperienze sorprendenti, in luoghi d’eccezione, costruendo le basi per un futuro professionale di successo.

La musica, fattore importante nella costruzione del film, è stata composta ad hoc da un sound designer dalla grande sensibilità artistica, che ha proposto un groove assolutamente distante dalle sonorità pop, ma a metà strada fra il mondo dei club e quello dell’elettronica sperimentale.

 

Anche per gli strumenti cartacei, come campagna stampa e prospectus con le offerte formative, vanGoGh ha adottato una soluzione di continuità visiva con il tema delle “proiezioni”, presente anche all’interno del video. L’utilizzo di questa soluzione reitera il concetto “is my life”, declinato per ciascun indirizzo didattico: Fashion (is my life), Design (is my life) e Art (is my life). Protagonisti tre studenti della scuola, a rappresentare l’opportunità di vivere una contemporaneità dalle tinte forti, indelebili: un’esperienza che li segnerà come un tatuaggio sulla pelle.

 

 “E’ sempre stimolante accompagnare Istituto Marangoni – afferma Max Galli CEO di vanGoGh - attraverso l’ideazione di un percorso comunicativo multicanale che nasce dalla contaminazione delle esperienze creative presenti in vanGoGh e all’istituto Marangoni. Un cammino che ha l’obiettivo di comunicare l’emozione e la passione che affianca i giovani studenti in un percorso che non è solo scolastico ma rappresenta la vita stessa. Una piattaforma concettuale che utilizza tutti gli strumenti più importanti, fino ad arrivare al nuovo sito internet, che vedrà la luce nella primavera del 2017”