vanGoGh ospite al convegno CNR


07/11/2014 _

Il 31 maggio 2013, presso l'Area della Ricerca del CNR di Pisa, l'ufficio italiano del W3C (il consorzio internazionale presieduto da Tim Berners Lee, l'inventore del Web, e che, tra i suoi membri, annovera: Apple, Microsoft, Adobe, Google, Yahoo ecc.) ha organizzato l'evento CSS3 & HTML5, Developing cross device applications.

Dopo una panoramica sulle funzionalità e potenzialità di HTML5, presentate da Massimo Martinelli (W3C Italy), Bert Bos, Style Activity Lead del W3C, ha raccontato a una nutrita platea di sviluppatori e aziende le novità di CSS3. HTML5 e CSS3 sono le basi tecnologiche di quello che il W3C identifica come "One Web for All", una rivoluzione già in atto da tempo e che cambierà radicalmente il futuro della Rete. Interoperabilità, dispositivi eterogenei e pervasività sono, quindi, le parole chiave del futuro: una sola piattaforma su cui sviluppare applicazioni per pc, notebook, tablet, smartphone, ebook, televisione, automobili, giochi ecc.

vanGoGh ha partecipato all'evento con i talk di due dei suoi migliori sviluppatori Marco Bertoni (UX architect) e Federico Weber (creative technologist), che, rispettivamente, hanno parlato di "HTML5 Accessibility", le tecniche e le linee guida per costruire un Web fruibile da tutti, anche da persone con disabilità, ed "Enquiries on Responsive Web Design", lo stato dell'arte delle tecniche per l'interoperabilità delle applicazioni web su dispositivi differenti.

vanGoGh è da sempre impegnata nella promozione del web creativo, dell'usabilità e delle best practices nella progettazione web; anche per questa passione che ci contraddistingue gli argomenti affrontati sono stati particolarmente apprezzati dal numeroso pubblico presente.